Descrizione
Il Comune di Sant’Antonio Abate per l’anno scolastico 2025/2026 assicura il servizio di mensa scolastica in favore degli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria a tempo pieno che fruiscono del servizio.
Le domande di iscrizione dovranno essere ripresentate da tutti gli utenti interessati, in quanto non sono rinnovabili automaticamente di anno in anno.
DESTINATARI
I genitori e gli esercenti la potestà genitoriale di minori frequentanti le scuole dell’infanzia e le scuole primarie a tempo pieno che fruiscono del servizio, presenti sul territorio comunale.
APERTURA ISCRIZIONI
Tutti gli interessati alla fruizione del servizio di mensa scolastica dovranno inoltrare richiesta on-line, tramite l’apposita piattaforma in cloud – servizio TELEMONEY, fornita dalla Ditta ASTRO-TEL.
Per accedere alla piattaforma è necessario autenticarsi esclusivamente tramite spid o tramite CIE.
E’ possibile effettuare le iscrizioni a decorrere dal 03/06/2025 e sino al 15/09/2025.
Per effettuare l’iscrizione on-line occorre seguire i tempi e le modalità previsti nel presente avviso, collegandosi al sito www.telemoney.it.
Qualora l’utente dovesse riscontrare difficoltà nell’iscrizione, potrà rivolgersi al call center della ditta ASTRO-TEL SRL al seguente numero telefonico e nei seguenti orari:
0825 1806043
DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ dalle ore 08:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Le domande presentate in piattaforma saranno automaticamente protocollate attraverso apposito collegamento via PEC tra la piattaforma e il protocollo informatico dell’Ente.
Si darà possibilità agli utenti di presentare domanda per l’iscrizione al servizio anche dopo l’inizio dello stesso, fermo restando i tempi di lavorazione dell’istanza e quanto previsto dal presente avviso.
TARIFFE, RIDUZIONI, ESENZIONI
La fruizione del servizio prevede la corresponsione di una quota contributiva pasto, secondo l’appartenenza alle fasce ISEE di seguito riportate, approvate con deliberazione di G.C n°. 56/2024 e 189/2024:
FASCIA |
ISEE |
QUOTA CONTRIBUTIVA PER SINGOLO PASTO |
1 |
da € 0 a € 5.000,00 |
€ 2,20 |
2 |
da € 5.000,01 a € 12.000,00 |
€ 2,70 |
3 |
da € 12.000,01 a € 20.000,00 |
€ 3,10 |
4 |
Oltre € 20.000,01 (o in assenza di ISEE) |
€ 3,40 |
5 |
NON RESIDENTI |
€ 3,80 |
Nel caso in cui più figli, appartenenti allo stesso nucleo familiare, usufruiscano del servizio, le tariffe sono ridotte del 40% per il secondo figlio e del 50% per gli altri a seguire.
Sono esentati dal pagamento gli alunni diversamente abili in situazione di gravità (legge 104/92 art. 3 c.3), previa esibizione di idonea documentazione da allegare al momento della domanda e gli alunni appartenenti a nuclei famigliari con reddito più basso, fino ad esaurimento dei 20 pasti gratuiti disponibili.
La tariffa agevolata in base alla fascia ISEE non si applica agli utenti:
- Non residenti nel Comune di Sant’Antonio Abate, per i quali è prevista la quinta fascia;
- residenti che non presentano l’attestazione ISEE, per i quali è prevista la quarta fascia.
Tali utenti quindi saranno collocati d’ufficio nella fascia di contribuzione più alta.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’ISCRIZIONE ON-LINE
Al momento dell’iscrizione, bisogna avere a disposizione la seguente documentazione/informazioni:
- codice fiscale del genitore/esercente la potestà genitoriale che presenta la domanda on-line;
- codice fiscale del minore/minori per i quali si richiede l’iscrizione;
- copia documento d’identità fronte retro, in corso di validità;
- indirizzo di posta e-mail;
- almeno un numero di telefono cellulare;
- per ottenere agevolazioni tariffarie, va allegata, anche l’attestazione ISEE in corso di validità (attestazione per minori). Non occorre quindi per i non residenti e per coloro che pagano la quota massima prevista alla fascia 4;
- per ottenere diete speciali va allegato, inoltre, certificato medico, in caso di allergie o intolleranze alimentari o dichiarazione di motivi-etico-religiosi;
- per ottenere esenzioni per disabilità dell’alunno, va allegata la certificazione legge 104/92 (con connotazione di gravità art. 3 c.3) in corso di validità.
PRESENTAZIONE ISEE
La dichiarazione Isee in corso di validità presentata entro il 15/09/2025 avrà validità dall’inizio del servizio e per l’intero anno scolastico.
Nel periodo che va dal 16 al 30 settembre non sarà possibile integrare l’Isee in quanto sarà in corso l’istruttoria delle istanze.
La trasmissione dell'Attestazione Isee in un momento successivo all’avvio del servizio di refezione o nel corso d’anno scolastico comporterà, per i residenti, l'applicazione della tariffa agevolata dal mese successivo alla presentazione dell'Attestazione ISEE e non potrà avere carattere di retroattività.
Si precisa che l'attestazione Isee trasmessa dall’utente sarà valida per l’intero anno scolastico, pertanto non saranno previste modifiche della stessa tranne che in caso di presentazione di una nuova attestazione Isee (“ISEE corrente” ai sensi dell'art.9 del D.P.C.M. n.159/2013) o attestazione Isee relativa al nuovo anno che comporterà l’applicazione di una tariffa agevolata a partire dal mese successivo alla presentazione della stessa e non potrà avere carattere di retroattività.
La mancata presentazione dell’Attestazione Isee comporterà l’applicazione della tariffa massima.
EVENTUALI CREDITI RESIDUI
Eventuali crediti residui sull’app saranno automaticamente trasferiti in caso di iscrizione all’anno scolastico successivo al primo per il medesimo figlio fruitore dei servizi. Eventuali rimborsi potranno, invece, essere effettuati tramite app o richiesti all’Ufficio scuola.
ISTRUTTORIA E CONTROLLI
Le informazioni e i contenuti presenti in piattaforma sono stati approvati dal Settore Amministrativo- Servizio Politiche scolastiche con l’apposita determinazione richiamata in premessa e sono rinvenibili sul sito istituzionale dell’Ente, https://www.comune.santantonioabate.na.it
L’ufficio competente, procederà ad effettuare l’istruttoria della documentazione presente in piattaforma, richiedendo le necessarie integrazioni che dovranno essere prodotte secondo le modalità e i tempi che saranno all’uopo indicati.
Sia durante che al termine dell’istruttoria, l’ufficio Politiche scolastiche, si riserva di procedere ai dovuti controlli e qualora si verifichi l'esistenza di dichiarazioni mendaci, si procederà immediatamente a dichiarare decaduto dal beneficio il soggetto che ha dichiarato il falso e a trasmettere gli atti all'autorità giudiziaria ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000.
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 30 maggio 2025, 15:16