Descrizione
Il Sindaco, vista la legge 7 maggio 2009, n.46 ha apportato “Modifiche all’art.1 del decreto legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, in materia di ammissione al voto domiciliare di elettori affetti da infermità che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione” perché in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, rende noto che con la legge n.46/09 sono ammessi al voto domiciliare anche gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che il Comune organizza in occasione delle consultazioni elettorali per facilitare ai disabili il raggiungimento del seggio elettorale.
Per poter fruire di detta opportunità, è necessario far pervenire all’ufficio elettorale del Comune nelle cui liste l’elettore risulta iscritto, nel periodo compreso tra 29/04/2025 e 19/05/2025 una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione indicata, con il completo preciso indirizzo, allegandovi copia della tessera elettorale e idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato dagli organi della Azienda Sanitaria Locale.
Per non indurre incertezze, il certificato medico dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del decreto legge n. 1/2006. Sono da ritenersi applicabili le disposizioni preclusive di cui all’art. 56, primo comma, del D.P.R. n.361/1957, e all’art. 41, comma 7, del D.P.R. n. 570/1960, secondo le quali i funzionari medici designati al rilascio dei certificati “non possono essere candidati né parenti fino al quarto grado di candidati” Il Certificato deve essere rilasciato in data non anteriore al 45° giorno antecedente la data della votazione e deve riportare una prognosi di almeno 60 giorni. Ogni ulteriore informazione e ogni aiuto per fruire di tale opportunità potranno essere chiesti all’ufficio elettorale comunale, tel. 081 – 3911221 – e-mail : protocollo.comunesantantonioabate@pec.it
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Campania di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 --Voto a domicilio per gli elettori affetti da infermità che ne rendono impossibile l'allontanamento dall'abitazione
- Elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Campania di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 - Convocazione dei Comizi Elettorali e assegnazione dei Seggi
- Iscrizione albo Presidenti e Scrutatori di seggio elettorale anno 2025
- Ordinanza sindacale n ° 52 del 17-06-2025 - Disciplina relativa alla pulizia dei fondi, ai fabbricati frontisti a strade comunali e vicinali e dei terreni incolti, siti sul territorio comunale.
- Ordinanza sindacale n ° 51 del 17-06-2025 - Disciplina relativa alla accensione di fuochi d'artificio e simili, sia liberi che soggetti ad autorizzazione del sindaco, attiva su tutto il territorio comunale
- Referendum di domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno 2025 – Voto assistito
- Avviso agli elettori Referendum di domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno 2025 – Aperture straordinarie
- Referendum Popolari di domenica 8 giugno e lunedì 9 giugno 2025 - Convocazione dei Comizi
- Speciale Elezioni - Formazione elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli Scrutatori
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 09:20